In occasione dell’uscita del suo primo libro Un po’ più su. La mia cucina di montagna per tutte le stagioni, Davide Zambelli rivolge una sentita lettera ai suoi lettori, condividendo l’impegno e la passione che hanno accompagnato questo progetto.

Cari lettori,

è per me un onore informarvi dell'uscita di questo mio primo libro: Un po’ più su. La mia cucina di montagna per tutte le stagioni.

Un libro capace di farvi respirare l’aria pura e lieve dei monti, con solo fotografie che vi trascineranno nei miei luoghi, sopra i 1000 metri d’altitudine, dove la natura vi abbraccia e il bosco viene quasi addosso.

In questo volume non troverete solo le ricette che tutti si aspettano, come lo strudel e i canederli, ma molto di più. Ho voluto far trasparire che la cucina di montagna può essere ancora più generosa, soddisfando tutte esigenze alimentari e temporali. Troverete preparazioni più lente e laboriose, necessarie per una coccola riscaldante nelle fredde giornate che piano piano si stanno avvicinando, ma anche piatti più espressi e leggeri, capaci di portare un’aria mondana a fresca nei sapori selvaggi di questo tipo di cucina.

Non mi sono fermato qui però, perché dopo le ricette troverete una rubrica rara, interessante e sempre più cercata, dove le erbe e altri ingredienti naturali si trasformano in creme, unguenti e oleoliti. Mia madre è specialista in questo settore grazie al conseguimento del diploma di coltivazione, lavorazione e trasformazione delle piante officinali e alimurgiche presso la scuola di Laimburg (BZ) e mi sembrava giusto portare una peculiarità in un libro già di per sé particolare e caratteristico. Lei è onorata per esserci stata, spero possiate apprezzare.

E poi oltre a lei ci saranno anche tutti gli altri componenti della mia numerosa famiglia, gli animali, i racconti dei momenti che viviamo con il cambio delle stagioni, i cervi in amore in autunno sotto casa, le passeggiate notturne in inverno, con quel meraviglioso cielo blu profondo e la luce della luna che si riflette nella neve. Poi le tenere primizie che spuntano nei prati in primavera e la ricchezza degli orti in estate.

Inutile dirvi quanto mi sia impegnato per questo progetto e quanto abbia voluto portarvi qualcosa di unico e curato. La caparbietà che ho sviluppato per questo libro mi fa quasi impressione ora che ho finito, ma mi rende orgoglioso e sono convinto che traspaia in tutte le facciate.

Un grazie di cuore per la fiducia che mi avete dato e il mio desiderio ora è vedervi appagati mentre verrete coccolati dal profumo della cannella e delle mele cotte al forno.

Con affetto,

Davide

Un po’ più su. La mia cucina di montagna (per tutte le stagioni) di Davide Zambelli

«Questo è il libro dove la cucina, la montagna, le tradizioni e la contemporaneità si vogliono incontrare. Sto da sempre in una minuscola località di montagna a 1.500 m di altitudine, dove la natura ti abbraccia, il bosco ti viene quasi addosso. Mi piace provare quella…

Davide Zambelli

Davide Zambelli è un giovane food creator trentino, vincitore dell’edizione 2016-2017 de La prova del cuoco, appassionato di cucina e di intrattenimento. Il suo motto è sempre stato “Non ho …