Silvia Scopelliti, autrice de Il metodo SAME, vede in settembre un momento di transizione in cui tornare alla routine dopo le vacanze può sembrare una sfida, ma anche un’opportunità per ripensare alle nostre abitudini e trovare un equilibrio più sano. In questo speciale, l’autrice ci invita a scoprire come il suo metodo, basato su Silenzio, Attenzione gentile, Movimento ed Emozioni, possa essere la chiave per ridurre lo stress e vivere in modo più consapevole, anche nelle giornate più intense.

Settembre è un mese di transizione: con il ritorno dalle vacanze, ci lasciamo alle spalle i ritmi più rilassati dell’estate per ritrovarci immersi nuovamente nelle nostre vecchie routine, fatte di agende fitte di impegni, meno occasioni per socializzare e poco tempo da dedicare a noi stessi. Il rientro può sembrare una sfida, ma con il giusto approccio può diventare un’opportunità per riflettere su ciò che conta davvero e per fare dei piccoli, ma significativi cambiamenti nella nostra vita quotidiana. Invece di vedere il rientro dalle ferie come un ritorno alla solita vecchia vita, potreste vederlo come un’occasione per una nuova partenza, più in linea con voi.

Uno dei modi migliori per affrontare questa fase è, infatti, rallentare e prendervi del tempo per capire cosa volete inserire nelle nostre giornate. Se tornare alle vecchie abitudini non vi rende felici, forse è il momento di domandarvi se quelle abitudini non vi rispecchiano più. Se così fosse, allora la ripresa autunnale si trasforma in un periodo prezioso per adattare la vostra quotidianità alle vostre nuove esigenze.

Inoltre, ci sono sempre delle attività a cui vi dedicate con piacere in estate che possono essere inserite, con alcuni cambiamenti, anche alle stagioni più fredde.

Ad esempio, se quando siete in vacanza, amate correre sul lungomare perché non mantenere il piacere di fare jogging e andare almeno una volta a settimana a correre in un parco vicino a casa vostra?

Se durante le ferie passavate da un romanzo all’altro, perché non mantenere la passione per la lettura e dedicare mezz’ora a leggere prima di dormire?

Non è, infatti, necessario abbandonare completamente le abitudini estive. Basta trovare il modo giusto di adattarle alla nostra vita quotidiana.

Provate a domandarvi quali interessi e hobby dell’estate potreste portare avanti anche durante l’autunno e l’inverno. Questa riflessione vi aiuterà a capire come creare delle abitudini a cui tornate volentieri, uno dei modi migliori per contrastare lo stress in eccesso e tenere alto il benessere di mente e corpo.

Non serve avere a disposizione un’ora al giorno di tempo libero o una grande riserva di energia. Un piccolo gesto quotidiano, ripetuto con costanza, può fare la differenza nel lungo periodo.

È da questa riflessione che è nato il metodo SAME, il metodo che applico da tanti anni e che mi permette di ridurre lo stress e affrontare con serenità i periodi più intensi.

Questo metodo si basa su quattro principi fondamentali: Silenzio, Attenzione gentile, Movimento ed Emozioni.

1. S – Silenzio: Il silenzio non è solo assenza di rumore, ma anche un modo per rallentare, tornare alla calma e alla lucidità. La meditazione, grazie al suo silenzio interiore, permette di ridurre il volume dei pensieri interiori, accettandoli per poi lasciarli andare.

2. A – Attenzione gentile: Essere consapevoli delle proprie emozioni e sensazioni fisiche senza giudicarle è il primo passo per accettarle. Questa attenzione gentile (mindfulness) non deve limitarsi ai momenti di meditazione. Cercate di essere presenti e consapevoli in ogni momento della giornata: ad esempio, mentre bevete il vostro caffè, fate la doccia, siete in metro o anche durante una breve pausa lavorativa. Questo approccio vi aiuterà a ridurre lo stress e le preoccupazioni e a vivere più radicati al presente

3. M – Movimento: Non sottovalutate il potere del movimento. Che sia fare yoga, una camminata o qualsiasi altra attività fisica, il movimento non solo migliora il benessere fisico, ma riduce anche lo stress in eccesso. Muoversi aiuta a sciogliere le tensioni accumulate e a sentirsi più positivi e soddisfatti.

4. E – Emozioni: Imparare a riconoscere e accettare le vostre emozioni è fondamentale per vivere in modo più sereno e per conoscere meglio i vostri valori e i vostri bisogni. Imparate ad accogliere le vostre emozioni, anche quelle negative, utilizzando ad esempio il journaling.

Il metodo SAME, che spiego nel dettaglio nel mio libro, vi aiuterà a creare delle abitudini efficaci per affrontare lo stress e migliorare il vostro benessere. Troverete anche più di 40 esercizi pratici per mettervi alla prova e costruire una routine su misura per voi.

Rientrare dalle vacanze (sia a settembre ma anche a gennaio) è un’opportunità per aggiustare il percorso e dare il ritmo alla nostra vita che più si adatta a noi.

Non abbiate fretta di rituffarvi nel vortice degli impegni. Prendetevi il tempo necessario per ripartire con la giusta energia e con abitudini che vi facciano sentire bene, giorno dopo giorno.

Per altri consigli su come affrontare al meglio il rientro dalle vacanze, vi invito a visitare il mio blog a questo link

Il metodo SAME di Silvia Scopelliti

"Il metodo SAME nasce dalla mia esigenza di sapere cosa fare ogni giorno e di spiegare in modo semplice una routine che può essere applicata alla vita di ogni persona. Proporre di meditare un’ora al giorno a chi è fuori casa per lavoro 12 ore non avrebbe senso. Ho sempre pensato…

Silvia Scopelliti

Dopo una laurea e una carriera in finanza, ha seguito il suo cuore, cambiando vita. Ha viaggiato in Paesi come Nepal, Indonesia e India, dove si è certificata come insegnante …