«L’estate è colore, è frutta fresca, è un gelato mangiato in compagnia. Cosa c’è di più buono del gelato? In effetti a questa domanda potrebbero rispondere le nostre figlie, che in questi anni hanno sperimentato tutte le nostre ricette di gelatini home-made! Potrebbero dire di sicuro che è stato bello preparare ogni volta il gelato insieme, scegliere la frutta, sperimentare i diversi mix e divertirsi con le decorazioni.
Per noi il gelato home-made è una cosa seria: abbiamo cominciato quando le nostre bambine erano piccole perché volevamo un’alternativa più sana rispetto ai gusti e alle preparazioni industriali, così esageratamente cariche di zuccheri.»
Oggi vi proponiamo una ricetta così facile che potrete farla realizzare anche ai vostri bimbi (attenzione solo alla parte della banana!).
Questi quadrotti sono deliziosi e preparati in anticipo sono un dolcetto perfetto per uno spuntino o un dopo pasto!
Ingredienti
200 g di cioccolato fondente
2 banane mature
Burro di mandorle al 100% q.b. (o altra crema di frutta secca al 100%)
40 g mandorle tritate
Procedimento
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi versate una piccola quantità di cioccolato sciolto in ognuno degli stampi da ghiaccio creando una base di circa 4 mm.
Aggiungete in ogni stampo una fetta di banana, copritela con il burro di mandorle (è possibile sostituirlo con altre creme di frutta secca al 100%).
Aggiungete le mandorle tritate e ricoprite ancora con il cioccolato fondente, in modo da creare un cubetto.
Riponete gli stampi in freezer a raffreddare per almeno quattro ore.
Se cercate altre ricette di gelati fatti in casa solo con il frullatore le trovate sul nostro libro Gelatini edito da Gribaudo.
A cura di Verdiana Ramina e Stella Bellomo
Gelatini di Stella Bellomo, Verdiana Ramina
Il piacere di assaporare la frutta fresca combinato con la soddisfazione di gustare un goloso, coloratissimo gelato fatto in casa: ecco la formula magica di un libro che piacerà a grandi e piccini. Bastano l’attrezzatura di una normale cucina e allegri stampini per preparare in casa…