Perché i propositi di inizio anno non funzionano…
(e come puoi cambiare tutto con il metodo SAME).
"Il metodo SAME nasce dalla mia esigenza di sapere cosa fare ogni giorno e di spiegare in modo semplice una routine che può essere applicata alla vita di ogni persona. Proporre di meditare un’ora al giorno a chi è fuori casa per lavoro 12 ore non avrebbe senso. Ho sempre pensato che le pratiche e le routine devono adattarsi al nostro stile di vita. Per questo motivo, il metodo SAME prevede flessibilità e un approccio che può essere applicato tranquillamente alla vita di tutti. SAME è un invito a fare la stessa routine ogni giorno ma con distensione e leggerezza. Le abitudini che riusciamo a implementare ci servono per mantenere calmo il 'mare' dei nostri pensieri, ma anche per capire cosa fare durante una tempesta di emozioni. Una volta che avrai appreso i concetti del metodo SAME, capirai quali azioni compiere per avere una vita con meno stress e più consapevolezza. La soluzione allo stress si trova dentro di te."
Avremmo tutti bisogno di un’educazione al benessere: SAME è un metodo semplice, consapevole e intuitivo da inserire nella quotidianità per migliorare la propria vita e ridurre lo stress in eccesso.
S Silenzio, esteriore e interiore, anche attraverso la meditazione.
A Attenzione gentile, per una consapevolezza delle nostre emozioni, anche attraverso la mindfulness.
M Movimento, in ogni sua forma, anche attraverso lo yoga.
E Emozioni, per indagare, accettare e comprendere le emozioni, anche attraverso il journaling.
Si può scegliere ogni giorno come comporre il proprio SAME, l’importante è ricordarsi di fare almeno un’attività per ogni singola lettera dell’acronimo. È la pratica che deve adattarsi alle nostre esigenze e non viceversa.
(e come puoi cambiare tutto con il metodo SAME).
Silvia Scopelliti, autrice de Il metodo SAME, vede in settembre un momento di transizione in cui tornare alla routine dopo le vacanze può sembrare una sfida, ma anche un’opportunità per ripensare alle nostre abitudini e trovare un equilibrio più sano.