Il Maestro e Margherita
Un'edizione speciale di un grande classico, con fan art personalizzata e copertina double face.
Al tramonto, in un parco, l’illustre letterato Michail Aleksandrovič Berlioz e il giovane poeta Ivan Nikolaevič sono impegnati in una discussione sulla figura di Gesù, che Berlioz sostiene non essere mai esistito. D’un tratto vengono interrotti da uno strano sconosciuto, che si rivolge a Berlioz dicendo che si sbaglia: Gesù è esistito, lui può testimoniarlo perché era presente al suo processo a Gerusalemme. Inoltre, è un esperto di magia nera ed è a conoscenza di molte cose che gli altri ignorano. Ad esempio, sa come morirà Berlioz. Il letterato, convinto a questo punto di essersi imbattuto in un folle, se ne va. Appena fuori dal parco, però, trova la morte proprio nel modo che aveva previsto lo sconosciuto. Ivan, sconvolto, vuole denunciarlo, ma il suo racconto concitato suona così assurdo che viene ritenuto malato di mente e internato in manicomio. All’ospedale psichiatrico Ivan riceve la visita di un misterioso paziente, che crede alla sua storia e gli rivela la propria: è un Maestro senza più nome, uno scrittore condotto alla disperazione dalle stroncature della critica, dalla tragica storia d’amore vissuta con una donna di nome Margherita e dal loro incontro con uno sconosciuto, lo stesso che ha rovinato la vita a Ivan.
«Ma insomma, chi è?» domandò Ivan, stringendo i pugni. L’ospite guardò intensamente Ivan e rispose con una domanda: «Non precipiterà nell’angoscia? Siamo tutte persone instabili qui... Non si dovrà chiamare il medico, non ci saranno iniezioni, e altri scompigli?». «No! No!» lo rassicurò Ivan. «Mi dica, chi è?» «E va bene» rispose l’ospite, e in tono autorevole, scandendo ogni parola, soggiunse: «Ieri, ai Patriaršie Prudy, lei si è incontrato con Satana».
Uno dei romanzi più sorprendenti e originali della letteratura mondiale.
Michail Bulgakov
Michail Afanas’evič Bulgakov (Kiev, 1891 – Mosca, 1940), scrittore e drammaturgo russo, è considerato uno dei maggiori novellisti del Novecento. Molti suoi scritti sono stati pubblicati postumi. Fu il romanzo …