Oscar Quagliarini

Nato a Roma nel 1978, cresce in provincia di Milano. A 19 anni diventa bartender e, dopo due anni, si sposta a Milano, dove lavora per 12 anni a Ragoo, Julep’s, La casa 139 e Lacerba.

Si appassiona all’erboristeria, specializzandosi negli homemade. A Parigi segue l’apertura di Grazie, Gocce ed Herbarium. Studia profumeria per i successivi 15 anni, poi gira il mondo tra seminar e consulenze.

Si trasferisce, infine, a Senigallia. Lì apre con Romano un laboratorio di creazione di profumi, liquori, vermouth e spirits. In seguito apre il primo no brand bar in Italia, Gocce, dove lancia N.N., il suo brand di profumeria. Dopo un crack cerebrale e per amore del figlio Léon, decide di chiudere il bar. Lavora da 4 anni come naso profumiere per La bottega dell’albergo con Tommy e Roby.

Herbarium di Oscar Quagliarini

Oscar Quagliarini compare nella lista dei “Top World Bartender” e tra i suoi drink e i suoi profumi, si potrà intuire presto, non vi è alcuna differenza. Questo libro è un racconto erboristico, una storia della profumeria, rimanda a erbari medievali e rinascimentali; tra …